PROGETTI IN CORSO: Rendene in Bosnia. Rivivere nella pace.

Con questo intervento in Bosnia Erzegovina GAO contribuisce al consolidamento di una esemplare iniziativa di sostegno ai profughi rientrati sulle loro terre devastate dalla guerra nei comuni di Srebrenica e Milici, nel territorio della Repubblica Serba (Entità della Bosnia Erzegovina).

Il progetto, realizzato grazie al sostegno della Chiesa Evangelica Valdese attraverso un finaziamento con i fondi Otto per Mille 2016, si concluderà alla fine del 2017.

Leggi tutto...

Forum Internazionale "Le Organizzazione dei Migranti per lo Sviluppo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio"

Il 9 Novembre, Gao Cooperazione Internazionale, insieme ai partner italiani e europei del progetto "Les OMD pour les OMD", in collaborazione con il Comune di Bologna e il Centro Interculturale Zonarelli, organizza nel cuore di Bologna, presso la Sala Farnese, una giornata di incontro e scambio sul legame tra migrazioni e sviluppo, per far tesoro delle esperienze e rilanciare nuove idee per uno sviluppo più equo e sostenibile. 

Due saranno le tavole rotonde che alimenteranno il dibattito: la prima dalle ore dalle 9,30 alle 13,00  "Sviluppo sostenibile e economia solidale tra le due sponde del Mediterraneo"; la seconda invece a partire dalle dalle 15,00 dal titolo  "Il ruolo dei giovani in Europa nelle dinamiche Migrazione e Sviluppo, Intercultura e Sviluppo sostenibile". 

Durante tutta la manifestazione, per l'intera giornata del 9 novembre, presso la Sala Farnese sarà possibile incontraare le Associazioni protagoniste del progetto "Les OMD pour les OMD", vedere e/o acquisire i materiali da esse realizzati e visitare l'esposizione "Migrazione e Sviluppo tra Europa, Maghreb e Africa Subsahariana".

Vi invitiamo inoltre a partecipare a due appuntamenti, che si terranno sempre a Bologna, che vedranno come protagonisti alcuni giovani vincitori del Concorso "Gioventù e Migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile e solidale" e le loro iniziative. 
Domenica 8 Novembre alle ore 21,00 vi invitiamo ad assistere, presso il Centro Interculturale Zonarelli, in via Sacco 14 (Bologna) allo spettacolo teatrale "Riflessi  Mediterranei" realizzato nell'ambito del progetto MigrAction.
Lunedì 9 Novembre dalle ore 12 alle ore 20, presso il Café de la Paix, in via Collegio di Spagna 5 (Bologna),  sarà esposta la mostra fotografica "R.O.M Renew Our Mind" a cura di Ennio Brilli, realizzata nell'ambito dell'omonimo progetto.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  Vi aspettiamo numerosi!!!

 

 

 

Concorso "Gioventù e Migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile e solidale"

A partire dal 15 Giugno 2015 è possibile per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia e coinvolti nelle dinamiche delle associazioni di migranti, partecipare al concorso “Giovani e Migrazioni. Insieme per un pianeta sostenibile e solidale”. Realizzato nell'ambito dei progetti “Migranti e cosviluppo” e “Le OMS per gli OSM” con il sostegno finanziario dell’Otto per Mille della Tavola Valdese e dell’Unione Europea, il concorso è destinato a sostenere micro-progetti di informazione ed educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale, promossi da giovani.

L’obiettivo del concorso è stimolare i giovani residenti in Italia, migranti e non, a collaborare con le associazioni dei migranti per esprimere le loro idee riguardo la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la lotta alle discriminazioni, attraverso strumenti e modalità innovative di sensibilizzazione, che rivelino anche l’importante contributo dei migranti allo sviluppo dei propri paesi.

I premi in palio, assegnati ai cinque progetti che otterranno i migliori punteggi, sono suddivisi in due categorie: 1a categoria, 1 premio da 5.000 €, 2a categoria, 4 premi da 2.500 €. Il termine di scadenza  per la presentazione delle candidature è il 15 Luglio 2015.

Per leggere il bando e scaricare la modulistica clicca qui: Concorso "Gioventù e Migrazioni". 

 

NOVITA': hai dubbi? consulta le FAQ Concorso Gioventù e Migrazioni!

Festival "La lingua madre tra arte cultura e musica"

Il 21 Febbraio 2015 si celebra la quindicesima giornata internazionale della Lingua Madre proclamata dall'Unesco: per ricordare questa giornata le Associazioni Sopra i Ponti, OMCVI, QuestaèRoma e GAO Cooperazione Internazionale hanno deciso di organizzare , nell'ambito del progetto "OMSxOSM", il Festival "La lingua Madre tra arte, cultura e musica". 

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.